Kalcyca

TECNOLOGIA KALCYCA

 

 
 

KALCYCA è il legante minerale composto da pura calce idraulica naturale NHL 3.5, nanosilicati a struttura amorfa a spiccato comportamento pozzolanico e innovativi reagenti minerali in grado di creare composti resistenti, insolubili e stabili.

 

KALCYCA costituisce l’evoluzione tecnologica del Cementum Romano e rappresenta il risultato delle ricerche condotte da CVR per sviluppare nuovi leganti naturali, ecosostenibili, prestazionali e durevoli da destinare al recupero e restauro del patrimonio storico e per l’edilizia attenta all’impiego di prodotti naturali.

 

KALCYCA interpreta le molteplici peculiarità positive della calce superandone i limiti prestazionali di resistenza meccanica e durabilità rispetto alle aggressioni ambientali. È un legante naturale, esclusivamente minerale, permeabile al vapore, salubre, assolutamente compatibile con le caratteristiche chimico fisiche richieste nel restauro e ricercate nella bioedilizia.

 

KALCYCA è il risultato degli studi condotti da CVR in qualità di partner tecnico all’interno del progetto Heracles promosso dalla comunità europea per la salvaguardia e la conservazione del patrimonio storico culturale alla luce dei cambiamenti climatici e della presenza degli agenti inquinanti. La comprovata validità della tecnologia del Cementum Romano è stata attualizzata attraverso le più avanzate conoscenze e tecnologie permettendo la progettazione di materiali innovativi, modulabili scientificamente in funzione dei requisiti prestazionali attesi, in grado di riprodurre fedelmente l’impianto funzionale ed estetico delle malte storiche.

 

KALCYCA è una straordinaria opportunità metodologica utilizzabile sia in bioedilizia per raggiungere elevati standard costruttivi e il benessere abitativo, sia nei molteplici scenari e casistiche tipiche del restauro storico artistico ove garantisce interventi efficaci e duraturi.